Accesso Civico
ACCESSO CIVICO
L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare (art.5, c. 1).
L’Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2).
COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
RESPONSABILI E INDIRIZZI
Il responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica è: Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmelina DI NEZZA
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
Il titolare del potere sostitutivo è: Dirigente USR MOLISE
MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO
Per l’esercizio del diritto di accesso civico si possono utilizzare i seguenti moduli:
Modulo_richiesta_accesso civico_semplice
Modulo_richiesta_accesso_civico_generalizzato
Modulo_accesso_civico_potere_sostitutivo
Modulo notifica controinteressato accesso documentale (L 241/1990)
Richiesta di accesso ex art. 15-22 del Reg. UE 679/2016 (accesso privacy)
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Ai sensi del punto 9 della Delibera ANAC n.1309 del 28/12/16, si pubblica il “Registro degli accessi”:
Registro delle domande di accesso presentate: Registro delle richieste di accesso presentate
Ultimo aggiornamento
4 Luglio 2023, 08:42